CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Visita / Attività per le scuole



Gli obiettivi delle nostre proposte

Al Centro Conservazione Restauro, i Servizi Educativi propongono esperienze didattiche per diffondere la cultura della conservazione, promuovendo la relazione diretta e personale tra gli studenti e il patrimonio culturale di cui possono riconoscere i diversi valori.

L’incontro con le opere e con i professionisti che se ne prendono cura all’interno dei Laboratori CCR è il punto di partenza di queste esperienze.

Ogni attività è pensata per essere accessibile a tutti gli studenti, comprese le persone con disabilità motorie, cognitive o sensoriali.

Le proposte 

Il restauro è un gioco di squadra!

Insieme a restauratori, scienziati e storici, sperimenta l’importanza del lavoro di squadra per proteggere e tramandare il patrimonio culturale.

La scienza all’opera

Incontra restauratori e scienziati: scopri come la scienza guarda “oltre il visibile” delle opere d’arte e ne assicura la conservazione.

Viaggio al Centro del Restauro

Con i professionisti della conservazione, segui passo dopo passo il restauro di un’opera, esplorando analisi, materiali e tecniche d’intervento.

Progetto Diderot

ll Progetto Diderot della Fondazione CRT offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

Qui puoi scaricare il volantino con le proposte didattiche

Puoi approfondire tutte le attività dei Sevizi Educativi sulla piattaforma CCR Digital Lab