CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / La Sacra Parentela di Gandolfino da Roreto



16 Ottobre 2025

Dal 17 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026 Palazzo dei Musei ospita la mostra dossier La Sacra Parentela di Gandolfino da Roreto. Restauro e Confronti, promossa dalla Parrocchia di Grignasco, dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, dal Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” e dal museo.

La mostra espone, per la prima volta affiancate, due preziose tavole con la Sacra Parentela o Genealogia della Vergine dipinte, nel primo Cinquecento, da Gandolfino da Roreto, tra i protagonisti del Rinascimento in Piemonte, provenienti dalla chiesa di Santa Maria Assunta di Grignasco e dalle raccolte torinesi di Palazzo Madama.

A partire dal recente restauro del dipinto di Grignasco, condotto tra il 2022 e il 2024 presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, l’allestimento racconta la produzione dell’artista, i suoi grandiosi polittici e la sua singolare familiarità con il tema iconografico della Sacra Parentela, tanto diffuso a nord delle Alpi quanto raro in Italia, incentrato sulla discendenza originata da Sant’Anna in seguito ai suoi tre matrimoni.

La mostra è ospitata nelle sale permanenti della Pinacoteca, a contatto con le opere che raccontano l’arte in Valsesia tra Quattro e Cinquecento, invitando così a una molteplicità di letture e a un dialogo allargato con il patrimonio del museo.

🔶Inaugurazione venerdì 17 ottobre, ore 17.00
Salone dell’Incoraggiamento, Palazzo dei Musei, Varallo