CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Il CCR al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025



15 Maggio 2025

16-18-19 maggio 2025

Il CCR al Salone Internazionale del Libro 

Il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” partecipa alla nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il tema della XXXVII edizione del Salone del Libro sarà Le parole tra noi leggere ed evoca la possibilità costante dell’incontro.

Il Centro, su invito della Regione Piemonte della Città di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, partecipa nelle giornate di domenica 18 e lunedì 19 maggio con tre momenti di racconto e approfondimento. Venerdì 16, nell’intenso programma di eventi cinesi ci sarà anche la firma di un protocollo di collaborazione tra la Zhejiang University Press di Hangzhou e il Centro.

Venerdì 16, domenica 18 e lunedì 19 maggio dalle 10.00 alle 20.00

PROGRAMMA

VENERDI 16 MAGGIO

Lingotto Pad. 2, stand K134 | ore 14.00

Zhejiang Pavilion

In occasione della cerimonia di apertura dello stand della Repubblica popolare cinese, sarà firmato un protocollo tra la Zhejiang University Press di Hangzhou e il Centro, con il supporto operativo dell’Associazione Nuova Generazione Italo-cinese (Angi) di Torino, per la collaborazione accademica ed editoriale per la pubblicazione di rapporti su scavi archeologici, monografie sulle tecniche di restauro e raccolte di casi sulla conservazione del patrimonio culturale. Per il Centro saranno presenti Stefania De Blasi, responsabile Area Documentazione e Comunicazione e Silvia Sabato, Responsabile Piano Strategico e Internazionalizzazione.

DOMENICA 18 MAGGIO

Lingotto Pad. 2, Sala Argento | ore 16.30-17.30

Right to Read
Leggere è un diritto: costruire biblioteche dove l’infanzia è più difficile 

Restituzione dell’edizione 2024 del progetto che sostiene creazione e sviluppo di centri culturali in quei luoghi del mondo dove il libro può essere strumento di crescita, formazione, emancipazione.

In collaborazione con Circolo dei lettori, Assessorato alla Cooperazione Internazionale Regione Piemonte

con Giulio Biino (presidente della Fondazione Circolo dei lettori), Giuseppe Culicchia (scrittore), Federico Gallas (direttore generale di H.OPES Foundation), Maurizio Marrone (Assessore alla Cooperazione Internazionale Regione Piemonte)

al termine dell’incontro interverranno per il CCR La Venaria Reale, il Presidente Alfonso Frugis sulle attività con la Siria e Mohammad Al Hariri, borsista del Centro, per una testimonianza

LUNEDI 19 MAGGIO

Lingotto Pad. 1, Spazio della Città di Torino e della Città Metropolitana D102 | ore 15.30-16.30

Torino – Pompei
Esperienze di successo tra formazione, ricerca e restauro
in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Città di Torino, CCR La Venaria Reale, Parco Archeologico di Pompei, SUSCOR- Università di Torino

Modera: Gabriele Ferraris (giornalista Corriere della Sera)

intervengono: Michela Cardinali (direttrice dei Laboratori di restauro e della Scuola di Alta Formazione del CCR), Marco Demmelbauer (responsabile dell’Area Metalli, ceramica, vetri del CCR), Diego Elia (presidente Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Università di Torino), Alfonso Frugis (presidente del CCR), Valeria Meirano (docente di Archeologia Classica, Dip. Studi Storici, Università di Torino) e, in collegamento da remoto, Valeria Gugliermina (laureata UniTO, ora funzionaria restauratrice, Direzione Regionale Musei Nazionali Basilicata)

con traduzione LIS

Lingotto Pad. 4, BookLab | ore 16.30-17.30

  • ore 16.30-17.30
  • Lingotto Padiglione 4, BookLab

Oltre il visibile
Immagini dal Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”
in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, CCR La Venaria Reale, IED Torino

Intervengono: Sara Abram (segretario generale del CCR La Venaria Reale), Mohammad Al Hariri (borsista del CCR), Cristina Casoli (curatrice del progetto editoriale), Silvano Pupella (fotografo), Alice Verona (studentessa IED)

Presentazione del volume fotografico “Oltre il visibile“, edito da Allemandi, pubblicato per i vent’anni del Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”. Tre sguardi fotografici raccontano il Centro: il lavoro nei cantieri, la bellezza nascosta nelle opere e la vita nei laboratori. Un viaggio visivo che svela trasformazione, cura e passione, offrendo un’intima prospettiva su un luogo dove l’arte prende vita.