CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Scienza



Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca scientifica applicata ai beni culturali. Effettuano campagne diagnostiche a scopo conoscitivo, a supporto degli interventi di restauro e nell’ambito delle attività didattiche relative al Corso di Laurea; programmi di monitoraggio ambientale all’interno di chiese, musei e residenze storiche; e progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Inoltre, il personale scientifico contribuisce alle attività di formazione e divulgazione promosse dal Centro e svolge servizi di diagnostica per conto di enti ed individui esterni.

LABORATORI SCIENTIFICI

Direttore
Federica Pozzi

Coordinatore 
Anna Piccirillo

Diagnostica e Monitoraggio Ambientale
Tiziana Cavaleri (Referente Imaging Multibanda)
Chiara Ricci (Referente Tecniche a Raggi X e Laser)
Tommaso Poli (Università di Torino)
Enrica Matteucci

Laboratorio di Fotografia e Imaging Multibanda
Daniele Demonte (Coordinatore)
Federico Di Iorio

Attività di diagnosi su un antico geroglifico egiziano dipinto sulla superficie di una colonna o un muro.

Diagnostica

Monitoraggio Ambientale

Laboratori e Strumentazioni

Correlati

Conservazione e Restauro

I nove Laboratori di Restauro, suddivisi per tipologia di materiali, conducono attività di studio e progettazione per la prevenzione, il monitoraggio, la manutenzione e il restauro dei beni culturali.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.