Archivio Pinin Brambilla Barcilon
Milano, Pinacoteca di Brera, Donato Bramante, Dipinti murali strappati
Descrizione
Relazioni, mappature in bozza, fototipi (positivi, negativi).
Consistenza archivio
I faldoni n. 83 e n. 84 del Fondo Pinin Brambilla Barcilon conservano la documentazione fotografica del restauro datato 1976 relativo agli affreschi strappati e staccati di Donato Bramante della Pinacoteca di Brera e provenienti da Casa Panigarola già Visconti, in via Lanzone 4, a Milano, chiamati comunemente Uomini d’arme.
Sono conservate in tutto 132 fotografie in bianco e nero. La campagna di restauri è realizzata in occasione della mostra Processo per il Museo: Brera , curata dall’allora direttore della Pinacoteca, lo storico dell’arte Luigi Russoli. L’intervento è stato pubblicato nel numero 3 della rivista “Quaderni di Brera”, Donato Bramante: gli Uomini d’arme, redatta anche da Pinin Brambilla per la sezione dedicata al restauro.
Le fotografie presenti in archivio coprono le fasi del prima, durante e dopo il restauro. Non sono presenti fotografie delle analisi diagnostiche, ma sono rintracciabili alcune foto scattate a luce radente, tecnica utile per leggere più facilmente i danni e sollevamenti della pellicola pittorica. Alcune fotografie sono appuntate, o per indicare i diversi colori utilizzati, oppure per indicare le giornate di esecuzione dell’affresco evidenziate a occhio nudo. Molte delle foto sono particolari macro della superficie pittorica o di particolari delle figure, mentre in misura minore troviamo le fotografie a figura intera degli Uomini d’arme.
Non è conservata la relazione descrittiva del restauro, ma su alcune fotografie sono riportati appunti dai contenuti rintracciabili nella descrizione dell’intervento descritto in bibliografia.
Bibliografia
Franco Russoli (a cura di), Processo per il museo: Brera, Milano, Sisar, 1977
G. Mulazzani, M. Dalai Emiliani, S. Matalon, P. Brambilla Barcilon, A. Gallone, Donato Bramante: gli Uomini d'arme, in "Quaderni di Brera", n. 3, Firenze, 1977
consistenza
Quantità 133|4|2|51
Tipologia positivo/i su carta fino 21x29 cm|negativo/i su pellicola 35 mm|documento/i|diapositiva/e
Descrizione positivi b/n 18x24 cm |negativi su pellicola 35 mm|progetto di restauro|diapositive a colori con telaio 5x5 cm.
Segnatura di riordinamento
APBB_CTRS_F83_2; APBB_CTRS_F84_2
Proposta di intervento (n. 2 redazioni) e documentazione fotografica relative al restauro di una serie di dipinti murali strappati di Donato Bramante, provenienti da Casa Panigarola e raffiguranti: Eraclito e Democrito; Uomo dallo spadone; Uomo laureato; Cantore; Uomo dalla mazza; Uomo dall’alabarda; Uomo d’arme.
Descrizione semplificata
Le opere appartenenti al ciclo "Uomini d'arme" di Donato Bramante sono affreschi strappati (un restauratore ha trasportato lo strato pittorico dal supporto originale, il muro, a un supporto diverso, in questo caso delle tele) del 1486-1492.
In origine decoravano gli ambienti di Casa Panigarola a Milano, ma nel 1901 sono stati portati alla Pinacoteca di Brera di Milano, dove sono oggi conservati.
La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon ha restaurato le opere nel 1976-1977.
Il restauro è stato realizzato in occasione di una mostra organizzata alla Pinacoteca di Brera di Milano.
I restauri precedenti avevano modificato le opere.
Solo uno di questi affreschi, "L'uomo d'arme", è stato trasportato con la tecnica dello stacco (separazione del dipinto dal supporto originale), asportando anche l'intonaco.
Gli altri affreschi sono stati strappati (trasporto del solo strato pittorico dal supporto originale a un supporto diverso) e incollati su tele.
La restauratrice Pinin Brambilla ha effettuato la pulitura (pulire la superficie dell’opera d’arte dallo sporco depositato nel corso del tempo) e ha riparato le lacune (parti mancanti).
Ha rinforzato il vecchio telaio (struttura che sostiene la tela del dipinto) e le tele di supporto.
Ha reso più brillanti i colori, danneggiati dai restauri precedenti.
Bibliografia di riferimento
Franco Russoli (a cura di), Processo per il museo: Brera, Milano, Sisar, 1977
G. Mulazzani, M. Dalai Emiliani, S. Matalon, P. Brambilla Barcilon, A. Gallone, Donato Bramante: gli Uomini d'arme, in "Quaderni di Brera", n. 3, Firenze, 1977


















