CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio Pinin Brambilla Barcilon

Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Francesco Hayez, Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Dipinto su tela
APBB_CTRS_00684_19_001.jpg
APBB_CTRS_00684_19_002.jpg
APBB_CTRS_61_19_P_001.tif
APBB_CTRS_61_19_P_002.tif
APBB_CTRS_61_19_P_003.tif
APBB_CTRS_61_19_P_004.tif
APBB_CTRS_61_19_P_005.tif
APBB_CTRS_61_19_P_006.tif
APBB_CTRS_61_19_P_007.tif
APBB_CTRS_61_19_P_008.tif
APBB_CTRS_61_19_P_009.tif
APBB_CTRS_61_19_P_010.tif
APBB_CTRS_61_19_P_011.tif
APBB_CTRS_61_19_P_012.tif
APBB_CTRS_61_19_P_013.tif
APBB_CTRS_61_19_P_014.tif
APBB_CTRS_61_19_P_016.tif
APBB_CTRS_61_19_P_017.tif
APBB_CTRS_61_19_DOC1.pdf
APBB_CTRS_61_19_DOC3.pdf

Milano, Pinacoteca Ambrosiana, Francesco Hayez, Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini, Dipinto su tela

Descrizione Relazioni; fototipi positivi.


consistenza

Quantità 1|18

Tipologia documento/i|positivo/i su carta

Descrizione relazione di restauro|11 positivi a colori 20x30 cm, 1 positivo b/n 20x30 cm, 5 positivi a colori 13x18 cm, 1 positivo a colori 15x20 cm.

Segnatura di riordinamento

APBB_CTRS_F61_19


Relazione di restauro, progetto di intervento e documentazione fotografica relativi al restauro eseguito sul dipinto Ritratto di Alessandro Neuroni Prati Morosini di Francesco Hayez.

Contiene anche: Analisi delle fibre e degli strati preparatori realizzata dal CCR (2016).

 

 

Descrizione facilitata

 

L’opera “Ritratto di Alessandro Negroni Prati Morosini” di Francesco Hayez è un dipinto su tela del 1853 conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
La restauratrice Pinin Brambilla Barcilon ha restaurato l’opera nel 2016.
La restauratrice ha effettuato una pulitura (pulire la superficie dell’opera d’arte dallo sporco depositato nel corso del tempo) e ha rimosso la vernice in cattivo stato di conservazione.
La restauratrice ha effettuato una stuccatura (uno strato bianco di gesso e colla che si stende dentro una mancanza e che forma una base liscia e uniforme su cui dipingere le integrazioni) dei graffi e delle lacune (parti mancanti).
Ha eseguito l'integrazione pittorica (ricostruzione del materiale o del colore di parti mancanti).
La restauratrice ha restaurato anche il telaio (struttura che sostiene la tela del dipinto) e la cornice.