Archivio CCR
34-AL-2013_Venaria, Reggia, Tavolo, inv. 1139L (proprietà Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama)
Descrizione facilitata:
Il tavolo in legno di noce è stato realizzato nel 1630.
Il tavolo è conservato alla Reggia di Venaria.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il tavolo nel 2013.
I restauratori hanno inserito il tavolo in una camera anossica, una camera senza ossigeno per che serve per eliminare gli insetti che mangiano il legno.
Poi hanno pulito il tavolo e eliminato lo sporco.
Hanno steso un prodotto contro gli insetti che mangiano il legno.
Alla fine hanno messo uno strato di cera su tutto il tavolo per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Il tavolo, opera di minusiere piemontese,è di proprietà del Museo Civico d'Arte Antica di Torino - Palazzo Madama (Fondazione Torino Musei). É stata concessa in comodato d'uso alla Reggia di Venaria per l'esposizione nel percorso di visita.
Restauro
Il tavolo inizialmente è stato sottoposto a disinfestazione anossica per un periodo di tre settimane. La pulitura superficiale dell’opera è stata eseguita con metodo acquoso. E’ stato necessario il consolidamento delle parti degradate dall’attacco massiccio di insetti xilofagi per impregnazione a pennello. Infine, è stato steso un protettivo ceroso, poi pigmentato per ottenere una superficie maggiormente omogenea dal punto di vista cromatico. Infine, è stata eseguita una lucidatura.


















