Archivio CCR
42-CR-2008_Moncalieri, Castello, G. Capello, Letto della Regina
Descrizione facilitata:
Il letto della Regina è un letto di legno a baldacchino (letto con copertura di tessuto).
Gabriele Capello ha realizzato il letto nel 1852-1853.
Il letto è conservato al Castello di Moncalieri.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il letto nel 2008 dopo l'incendio di alcune stanze del Castello di Moncalieri.
I restauratori hanno pulito le parti di tessuto con un piccolo aspiratore.
Hanno smontato le parti di tessuto.
Dopo hanno smontato e pulito le parti di legno.
Abstract dell'intervento:
Intervento
L'intervento di manutenzione e messa in sicurezza del letto della Regina del Castello di Moncalieri è stato eseguito in seguito all’incendio e al crollo della volta del 5 aprile 2008. Lo smontaggio dell’apparato decorativo tessile è avvenuto in concerto con le operazioni dei restauratori di arredi lignei impegnati nella rimozione della struttura del baldacchino.
Il pronto intervento ha previsto una prima pulitura dei tessili mediante macro e microaspirazione per rimuovere i consistenti depositi di materiale estraneo. Inoltre, è stato predisposto l'immagazzinamento provvisorio mediante imbottiture e interfogliature in carta velina per evitare lo sfregamento delle fibre.
Dopo la rimozione delle parti tessili, si è proceduto a smontare il baldacchino, assicurandolo mediante funi legate al ponteggio. Per rimuovere l’elemento superiore a forma di cupola si è dovuto segare i due tiranti in ferro ancorati al muro che sostenevano la parte inferiore. Infine, per staccare il secondo elemento del baldacchino sono stati svitati una serie di tiranti metallici.


















