Archivio CCR
40-MT-2008_Torino, Palazzo Reale, J.B. Oudry, N. Besnier, Il giardino cinese (arazzo), inv. 147
Descrizione facilitata:
Il giardino cinese è un arazzo, una grande opera di tela che si appende per decorare le pareti. L'arazzo rappresente una scena in un giardino cinese.
L'arazzo è conservato a Palazzo Reale.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'arazzo nel 2008.
I restauratori hanno staccato l'arazzo dalla parete perchè la parte in alto si stava staccando. Hanno cucito di nuovo le parti di arazzo che si erano rotte.
Hanno cucito dietro l'arazzo una tela di lino per rinforzarlo.
Hanno ricucito la fodera (tela che si mette dietro l'arazzo per rinforzarlo).
Abstract dell'intervento:
L'intervento di manutenzione straordinaria dell'arazzo Il giardino cinese, proveniente da Palazzo Reale di Torino è stato svolto a seguito di un monitoraggio durante l'esposizione dell'arazzo alla mostra La reggia di Venaria e i Savoia. Arte, magnificenza e storia di una corte europea (Reggia di Venaria, 13 ottobre 2007 - 30 marzo 2008). L'opera, infatti, era interessata da fenomeni di scucitura degli “stacchi” localizzati lungo il lato superiore, in corrispondenza del velcro.
Manutenzione
L'intervento è stato finalizzato alla messa in sicurezza della fascia di tessitura in alto al si sotto del velcro per la sospensione. Si è quindi proceduto allo smontaggio dell'arazzo e alla revisione degli stacchi scuciti e delle aree con mancanza di unità tessile, consolidati attraverso il metodo del restauro conservativo. Dopo aver scucito la fodera dell'arazzo è stato applicato a cucito un supporto locale in tela di lino dal retro. Le lacerazioni sono state fermate con punti a scasione regolare di filato di colore neutro. Infine, è stata riposizionata la fodera garantendo una corretta ridistribuzione della tensione in vista dell'esposizione.


















