Archivio CCR
124mc07-AL-2017_Torino, Museo Civico d'Arte Antica - Palazzo Madama, Doppio corpo a ribalta
Descrizione facilitata:
Il doppio corpo è mobile di legno formato da un cassettone e nella parte alta da un armadio con un'anta a specchio.
Il doppio corpo è conservato al Museo Civico di Arte Antica di Torino (Palazzo Madama).
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato il mobile nel 2017.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto delle analisi per vedere le parti interne del mobile e capire come è stato costruito.
I restauratori hannno inserito il mobile in una camera anossica, una camera senza ossigeno che serve per eliminare gli insetti che mangiano il legno.
Hanno pulito il mobile dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Il restauro del doppio corpo di ambito torinese, è stato eseguito nell'ambito dei restauri per la mostra Genio e maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento tenutasi alla Reggia di Venaria (17 marzo - 15 luglio 2018).
Restauro
Sul mobile è stata eseguita una TAC per studiare la struttura dell'arredo e la tecnica di costruzione. Il restauro ha previsto la disinfestazione in camera anossica, la pulitura, il consolidamento della lastronatura. Inoltre, sono stati pulite le parti in metallo e sono state effettuate analisi del degrado del vetro.
Nell'ambito di un progetto svolto dalla Scuole Tecniche San Carlo di Torino è stato realizzato un modello 3D.
Bibliografia
E. Melchionna, Spaccato dimostrativo e didattico realizzato realizzato da "Scuole tecniche San Carlo - Torino", in in Genio e mestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento e Ottocento (catalogo), a cura di S. De Blasi, Torino, Allemandi, 2018, pp. 169-170.


















