La Fondazione Cecilia Gilardi in accordo con il Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali (CCR) “La Venaria Reale” istituisce una borsa di studio del valore di 16.500 euro per un impegno complessivo di dieci mesi per un diagnosta dei beni culturali. Tale borsa è sostenuta dal fondo in memoria di Giuseppe Gilardi, uno dei fondatori della Fondazione Cecilia Gilardi.
Contenuti della Fellowship
Il candidato avrà la possibilità di acquisire un notevole bagaglio di esperienze e competenze nel campo della diagnostica applicata alle diverse tipologie di materiali e manufatti afferenti ai nove settori di restauro presenti presso il CCR, quali dipinti su tela e tavola, sculture e arredi lignei, arte contemporanea, manufatti tessili, arazzi, cuoi e tappeti, materiali lapidei, dipinti murali e superfici decorate dell’architettura, manufatti in vetro, metallo e ceramica, carta, fotografia e materiali pergamenacei.
Luogo
Laboratori Scientifici, Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Via XX Settembre 18, 10078 Venaria Reale (Torino)
Durata
10 mesi, con inizio previsto nella prima metà del mese di settembre 2023
Scadenza presentazione domanda
4 giugno 2023