QUINTA EDIZIONE, 24 - 27 Settembre 2024, attività online e in presenza
Il programma 2024 Young Professionals Forum approfondirà le migliori pratiche in materia di accessibilità universale alla cultura, ai suoi contenuti e ai suoi spazi, in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite e la Strategia dell'UE per i diritti delle persone con disabilità.
In collaborazione con esperti nazionali e internazionali risponderemo alle seguenti domande per riflettere insieme sull'accessibilità culturale e sull'educazione inclusiva alla conservazione del patrimonio:
Cosa significa accessibilità culturale?
In che modo i professionisti della cultura possono rendere accessibili i siti culturali ed educare alla conservazione del patrimonio?
È possibile ridurre ed eliminare gli ostacoli, le lacune e le disparità multiple che limitano la partecipazione e l'accessibilità al patrimonio culturale?
L'obiettivo principale di questa nuova edizione è quello di sensibilizzare ed esplorare il variegato panorama dell'accessibilità culturale, con particolare attenzione alle biblioteche, agli archivi, ai siti archeologici, ai musei e alle iniziative educative per la loro conservazione. Impegnandosi con una rete di esperti, il Forum si propone di approfondire la comprensione di questo tema poliedrico e delineare le competenze richieste ai futuri operatori culturali per sostenere l'inclusività.
Lo scopo del Forum è quello di consentire ai giovani professionisti del patrimonio culturale di tutto il mondo di unirsi a una comunità internazionale, migliorando le reti e le competenze.
A CHI È RIVOLTO
Studenti, ricercatori e giovani professionisti del patrimonio e dei settori affini.