Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro è stato elaborato e realizzato nel 2019 in collaborazione con i Servizi Educativi del Centro Conservazione e Restauro, i Servizi Educativi della Reggia di Venaria e con i docenti e gli studenti della classe III A e dalla classe IV DL Liceo Giordano Bruno di Torino.
L’obiettivo del progetto è stato divulgare la conoscenza consapevole delle pratiche di conservazione preventiva partendo dall’educazione e coinvolgendo attivamente gli studenti.
Articolato in tre fasi, il percorso ha coinvolto gli studenti in esperienze e incontri con diverse figure professionali impegnate direttamente, o indirettamente, nelle attività di conservazione preventiva, in modo da sperimentare l’approccio interdisciplinare e il lavoro d’équipe quali basi indispensabili nell’attività di prevenzione.
In un primo momento, insieme al conservation scientist e al restauratore, gli studenti sono stati coinvolti in workshop e attività svolti nei laboratori di restauro, nei laboratori scientifici del Centro e nelle sale espositive della Reggia.
In particolare, il confronto con il restauratore ha consentito ai partecipanti di avvicinarsi al tema della Conservazione Preventiva, di comprendere le principali “forme di degrado” con attenzione ai beni mobili esposti in residenze storica e di avvicinarsi al “glossario” tecnico di riferimento.
Il “monitoraggio ambientale” è stato il tema affrontato grazie al supporto del conservation scientist con l’aiuto del quale gli studenti hanno potuto comprenderne dinamiche e strumenti ma anche avvicinarsi al tema complesso della “valutazione dei rischi”.
In un secondo tempo, il percorso è proseguito con il supporto dello staff della comunicazione e dei servizi educativi della Reggia di Venaria, grazie ai quali gli studenti hanno avuto l’opportunità di elaborare quanto appreso nell’esperienza precedente e cimentarsi nella definizione di strumenti informativi e divulgativi rivolti a differenti target di visitatori.
Il percorso è stato poi arricchito dalla visita al Castello di Versailles e si è concluso con una Giornata di presentazione al pubblico di restituzione dei risultati del lavoro e degli strumenti realizzati dagli studenti.
[Puoi guardare i video realizzati dagli studenti del Liceo Giordano Bruno di Torino QUI]
Tra gli esiti del progetto, segnaliamo la partecipazione al Salone del Libro 2019 con il laboratorio didattico Diventa anche tu un Conservengers! proposto dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo nel programma delle attività dell’Aula 2030.