Nel 2021 i quotidiani di Ivrea comunicavano il fortuito ritrovamento, nei sottotetti della Fabbrica dei Mattoni Rossi, di un’opera scultorea.

L’oggetto in questione non era nient’altro che la bellissima statua in gesso realizzata dall’artista tedesca Jenny Wiegmann Mucchi (Berlino 1895-1969) che rappresenta una figura femminile: Figura volante del 1937.

La scultura, giunta fortemente danneggiata e in cattivo stato conservativo, faceva parte di un complesso e raffinatissimo allestimento di un negozio voluto da Adriano Olivetti per la città di Napoli.

Per ben 75 anni se n’erano perse le tracce.

Il negozio Olivetti, progettato su richiesta dell’industriale eporediese da Piero Bottoni in collaborazione con Marco Pucci e Marcello Nizzoli, era stato concepito come un vero e proprio spazio museale aperto ai passanti, grazie ad un’enorme vetrina vetrata.

Sostenuta da una pertica metallica verticale, la statua, al centro della vetrina, sembrava precipitare dall’alto tendendo le lunghe braccia verso i nuovi modelli di macchine da scrivere firmate Olivetti.

L’impaginazione dei vari elementi: spazio aperto vetrinato, macchine da scrivere, arredi e opera d’arte, offriva una lezione sopraffina all’insegna dell’arte arte contemporanea, del design, della tecnologia e del visual merchandising.

Colpito duramente dai bombardamenti del 1943, il negozio ebbe un rapido e breve ripristino post bellico in cui già si evidenziava la mancanza dell’“angelo onirico” di Jenny Wiegmann Mucchi, decretandone l’oblio.

Oggi, grazie al contributo del gruppo ICONA, si è potuto procedere con un intervento di restauro, condotto dal CCR, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, per riconsegnare l’opera all’interno di una progettualità che vide coinvolte alcune delle figure più significative del panorama culturale italiano.

Essa porta con sé, purtroppo, i segni della sua difficile storia conservativa: la statua è giunta acefala.

Presentata per la prima volta all’interno di un’esposizione organizzata dal Museo Garda di Ivrea sulla storia dei negozi Olivetti, si è certi che la Figura volante di Jenny Wiegmann Mucchi sarà l’occasione per approfondire lo stimolante impulso creativo che caratterizzò gli anni Trenta del Novecento in Italia.

 

Nel percorso espositivo della mostra
I Negozi Olivetti. Architettura e arte negli showroom Olivetti


Museo Garda di Ivrea dal 26 novembre 2022