La promozione di una cultura dell’accessibilità non solo fisica ma anche cognitiva ed esperienziale dell’arte è un obiettivo del Centro.

Con l’intento di migliorare la visita ai nostri spazi e aprire i laboratori di restauro e i laboratori scientifici a un pubblico di visitatori con disabilità fisiche e cognitive collaboriamo per strutturare progetti che possano definire gli strumenti, le competenze e i materiali per individuare le esigenze dei visitatori e favorire un sistema di accoglienza e accessibilità più ampio e consapevole.

 

Storie sociali

La storia sociale “La Visita al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale” è uno strumento di accessibilità in cui sono ricostruite, in forma di storia e con l’ausilio di testi e immagini, tutte le possibili situazioni “critiche” in cui l’utente visitatore può trovarsi durante il percorso di visita.

Il documento è stato elaborato nel corso del workshop “Laboratorio di costruzione delle storie sociali” con l’accompagnamento dei formatori di Fondazione Paideia durante il progetto formativo “Operatori museali e disabilità”, un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT.

Il documento è in corso di sperimentazione e verifica al Centro e costituisce ad oggi il primo strumento utile a consentire la visita ai laboratori di restauro anche ad utenti autistici.

 

 

 

 

Per partecipare alla sperimentazione e ricevere la storia sociale “La Visita al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale”:

selena.viel@centrorestaurovenaria.it 

011 4993075/058