I Servizi educativi elaborano progetti educativi e divulgativi dedicati alle scuole, a giovani, adulti, professionisti e persone con disabilità.

Con attenzione ai diversi destinatari dell’azione educativa, coordinano la progettazione e la realizzazione delle iniziative, individuando modalità di comunicazione e di mediazione e predisponendo adeguati strumenti didattici.

L’impegno dei Servizi educativi nel promuovere una conoscenza consapevole e responsabile del patrimonio culturale, valorizzando le competenze e le professionalità coinvolte nella conservazione e nel restauro, si esprime sia nei Laboratori del Centro, sia sul territorio, grazie a una rete di collaborazioni in continuo sviluppo.

La peculiarità delle attività proposte è la partecipazione del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni culturali, oltre al confronto e al dialogo con altre realtà culturali e museali del territorio per la definizione di percorsi condivisi.

itinerari didattici
Le attività per le scuole
Itinerari didattici

I percorsi per le scuole, volti a costruire una relazione con le opere d’arte custodite nei Laboratori, hanno come peculiarità la possibilità di incontrare i professionisti direttamente coinvolti negli interventi di restauro (restauratore e ricercatori umanistici e scientifici) con cui approfondire e confrontarsi sulle tematiche proposte.

 

Scopri tutte le attività

visite adulti
Visite per gli adulti e le famiglie
Percorsi di visita tematici

Un sabato al mese il Centro Conservazione e Restauro apre le proprie porte al pubblico. Ogni appuntamento è dedicato all’approfondimento di due tematiche a cura dei professionisti del Centro: dal restauratore, allo storico dell’arte, all’architetto, al diagnosta dei beni culturali.

 

Scopri tutte le visite