Il Centro apre le sue porte al pubblico e alle famiglie con visite guidate e percorsi tematici nei Laboratori di restauro, nei Laboratori scientifici e nei cantieri. Restauratori, storici dell’arte e ricercatori scientifici raccontano le avanzate tecniche di intervento e di indagine, grazie alle quali, i restauri diventano veri e propri cantieri di conoscenza che arricchiscono il bagaglio di informazioni sulla conservazione del patrimonio culturale.
I Servizi educativi elaborano progetti educativi e divulgativi dedicati alle scuole, a giovani, adulti, professionisti e persone con disabilità promuovendo una conoscenza consapevole e responsabile del patrimonio culturale, valorizzando le competenze e le professionalità coinvolte nella conservazione e nel restauro, sia nei Laboratori del Centro sia sul territorio, grazie a una rete di collaborazioni in continuo sviluppo, al confronto e al dialogo con altre realtà culturali e museali del territorio per la definizione di percorsi condivisi.
I percorsi per le scuole, volti a costruire una relazione con le opere d’arte custodite nei Laboratori, hanno come peculiarità la possibilità di incontrare i professionisti direttamente coinvolti negli interventi di restauro (restauratore e ricercatori umanistici e scientifici) con cui approfondire e confrontarsi sulle tematiche proposte.
Un sabato al mese il Centro Conservazione e Restauro apre le proprie porte al pubblico. Ogni appuntamento è dedicato all’approfondimento di due tematiche a cura dei professionisti del Centro: dal restauratore, allo storico dell’arte, all’architetto, al diagnosta dei beni culturali.
_______
✅
E' online il calendario delle visite guidate da aprile a maggio 2024
_______
Durante l’emergenza sanitaria COVID-19 le visite e le attività didattiche nei Laboratori del CCR sono state sospese.
L'impossibilità di accogliere i visitatori e le scuole ha portato a elaborare proposte didattiche online per continuare a collaborare con i docenti durante le lezioni da casa.