L’edificio denominato Galoppatoio Lamarmora, è posto su via XX Settembre al civico 7, via che congiunge la via Mensa con via Mascia Quirino.
Sul lato pari di via xx Settembre sono collocate le ex Ghiacciaie Reali, la Cavallerizza e le Grandi Scuderie Alfieriane ( attuale sede del Centro Conservazione e Restauro), e le testate della Grande Scuderia e Citroniera Juvarriane.
Sul lato opposto invece, oltre al Galoppatoio Lamarmora (1820) con asse ortogonale alla via, è posta la Cavallerizza Lamarmora con asse longitudinale alla via, risale al 1850 circa ed è stata realizzata all’interno della “Corte Pagliere”.
Proprio il lato su cui è posto il Galoppatoio Lamarmora costituisce una sorta di ricucitura tra il complesso dei grandi volumi e spazi della Reggia di Venaria ed il tessuto più propriamente urbano del centro storico.
L’edificio presenta struttura portante muraria in mattoni faccia a vista. I tre lati che delimitano il perimetro rettangolare, oltre il fronte su via XX Settembre, denotano che all’origine era totalmente libero, con sei arconi e grandi finestrature; nel tempo tali aperture si sono ridotte a cinque sul lato Sud-Ovest e parzialmente tre sul lato Nord-Est. Sulla testata prospicente via XX Settembre rimane il grande portone di ingresso e 2 finestroni, mentre tracce con relativa tamponatura si possono rilevare sul lato opposto.
APPROFONDISCI LA DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA