08 Marzo 2022

Per l’8 Marzo, festa della donna, alla Reggia di Venaria viene ricordata la più celebrata delle donne artiste attive alla corte sabauda, la ritrattista dei re, Maria Giovanna Battista Clementi detta La Clementina (Torino 1690-1761).

Nel percorso di visita della Reggia di Venaria sarà infatti esposta fino al 10 aprile la Dama con levriero, tra i capolavori della sua produzione ritrattistica.

Nell’occasione si svolgerà una conversazione tra arte e storia sul tema delle artiste di corte dedicata in specifico alla Clementina attiva in Piemonte nella prima metà del Settecento. Con l'arrivo della Dama con levriero, in dialogo con il nucleo di dipinti della pittrice esposti nel percorso di visita della Reggia di Venaria, si apre un approfondimento dedicato alla Clementina e alla sua opera. Una conversazione per mettere in luce anche i rapporti con i ritrattisti dell’epoca, come Martin van Meytens, e il suo ruolo nella definizione dell'immagine della regalità fino ad arrivare ad una lettura più specifica della sua tecnica pittorica grazie ai dati emersi dai restauri.

All'incontro interviene Stefania De Blasi, Responsabile Documentazione e Comunicazione del CCR.

Approfondisci e leggi il programma QUI