26 Aprile 2023

Oggi presso la sala d’onore della Fondazione Circolo dei lettori di Torino è stata firmata la convenzione tra CNA Piemonte e CCR – Centro Conservazione e Restauro Venaria Reale.

All’incontro sono intervenuti Andrea Tronzano, Assessore allo Sviluppo delle Attività produttive e delle piccole e medie imprese, Nicola Scarlatelli, Presidente CNA Piemonte, Luca Emilio Brancati, Presidente CNA Artistico e Tradizionale Piemonte, Stefano Trucco, presidente CCR La Venaria Reale, Sara Abram, segretario generale CCR La Venaria Reale.

La convenzione è stata pensata – tra le altre cose – per definire progetti comuni di conservazione e restauro di beni culturali in cui le due istituzioni potranno mettere in comune le rispettive conoscenze e competenze professionali e per creare una piattaforma virtuosa per l’avvio d’impresa.

Si tratta dunque di un’azione con l’ambizione di avere ricadute positive sia sul fronte della formazione sia dell’economia, oltre che su quello della conservazione dei beni culturali.

Nell’ambito della convenzione, il CCR e CNA collaboreranno anche alla realizzazione di un ciclo di incontri di networking tra imprese e giovani restauratori dei beni culturali e neolaureati per sviluppare nuove opportunità professionali e per mettere in contatto le imprese artigiane associate a CNA Piemonte con restauratori neolaureati per l’attivazione di tirocini post laurea.

Inoltre, attraverso i propri canali di formazione e grazie all’utilizzo della piattaforma digitale CCR Digital Lab, il CCR promuoverà un corso erogato dai professionisti di CNA per fornire le conoscenze su temi legali, economici e amministrativi e gli strumenti necessari per l’avvio di nuove imprese, compresa una attività di consulenza a cura di CNA per supportarne le fasi gestionali iniziali.

Leggi il Comunicato Stampa qui