04 Ottobre 2019

Il convegno prende le mosse dal termine del Progetto Collaborativo di Conservazione del Tavolo Nanban della Collezione del Museo del Palazzo del Re Jan III a Wilanów. 

Con il termine Nanban, letteralmente l'arte dei "barbari del sud", viene indicata un'opera d'arte giapponese, che utilizza la lacca urushi e riflette un forte impatto dell'arte e della tradizione europea.

I manufatti, realizzati tra il 1540 e il 1630, erano principalmente destinati all'esportazione in Europa e la loro caratteristica è una straordinaria combinazione di qualità orientali e occidentali.

La conservazione della lacca orientale era ed è ancora una sfida per gli specialisti di tutto il mondo, per questo la conclusione del progetto relativo al tavolo Nanban della collezione Wilanów è l'occasione per approfondire con un convegno la riflessione e discutere l'approccio estetico ed etico, i metodi applicati e i materiali per la conservazione della lacca urushi.

Il Centro partecipa alla conferenza internazionale presentando un poster sull'integrazione delle lacune delle lacche dei paraventi Coromandel del Castello di Santena (Torino).

 

 

Approfondisci e scarica il programma delle conferenza