07 Novembre 2023

Da alcuni anni il programma “Linee di energia” si rivolge a riflessioni sulla conservazione della fotografia.

Dopo gli appuntamenti del 2021 e 2022, svoltisi con interventi da remoto di protagonisti ed esperti del settore, si prosegue il percorso intrapreso attraverso un convegno in formula mista, con tre incontri in cui si presenteranno contenuti specificamente orientati ad analizzare casi di archivi e collezioni dedicate alla fotografia, sotto il profilo della conservazione, studio e diffusione dei materiali che vi sono conservati, completati da un incontro-tavola rotonda, nella mattina di venerdì 17 novembre, nella sede delle Gallerie d’Italia di Torino. L’intero programma è coordinato da Sara Abram, Walter Guadagnini e Francesco Tedeschi, curatori anche delle precedenti occasioni di confronto sul tema.

Al centro dell’attenzione si pone quest’anno il rapporto tra tempo e fotografia, sia nel senso della registrazione e documentazione di un fenomeno temporale, sia nella vocazione alla conservazione e alla trasmissione dell’immagine al futuro.

I primi tre momenti vedranno la partecipazione di conservatori e studiosi che presenteranno casi specifici all’interno dei temi: Conservazione e fruizione degli archivi fotograficiFotografia come memoria dell’arteFotografia come opera d’arte.

 

Trovi il programma completo e le informazioni per partecipare QUI