Dopo i convegni sull’arte degli anni Sessanta e Settanta, svoltisi nel 2017 e nel 2018, la terza edizione di Linee di energia sarà dedicata all’arte degli anni Ottanta. Secondo la formula già sperimentata, il convegno si prefigge di mettere a confronto artisti, storici e critici d’arte, curatori di musei e istituzioni, restauratori, attorno ad alcuni dei temi portanti dell’arte del periodo in esame. Rispetto alla definizione di sessioni articolate in tendenze, come nelle prime due edizioni, il convegno dedicato all’arte degli anni Ottanta sarà strutturato in momenti dedicati ad alcuni aspetti tematici, all’interno di un quadro che definisca il clima del periodo e ne metta in luce il carattere anche nel profilo della definizione dei valori della contemporaneità, attraverso l’attenzione per alcune iniziative e manifestazioni sorte in quel periodo.
Il convegno intende esplorare, da diversi punti di vista, i multiformi aspetti artistici, tecnici e poetici del decennio che segna il passaggio dall’arte concettuale a nuove espressioni artistiche postmoderne, nel segno del colore e del superamento dell’arte astratta.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Centro Conservazione e Restauro ‘La Venaria Reale’, l’Associazione IGIIC – Gruppo Italiano International Institute for Conservation e Intesa Sanpaolo, gruppo bancario impegnato nella conservazione del vasto e diversificato patrimonio di proprietà e nel programma ‘Restituzioni’, con milletrecento opere restaurate appartenenti a musei, siti archeologici e chiese in tutta Italia.