Lunedì 17 giugno alle ore 18.00 presso la Pinacoteca Ambrosiana a Milano, sarà presentato il volume “La Palma di Federico Borromeo. Studio restauro della scultura-fontana seicentesca”, a cura del Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” e della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, edito da Silvana Editoriale con il sostegno del Rotary Club Milano Aquileia.
Nel 1616 il cardinale Federico Borromeo aveva voluto, per decorare gli ambienti della nuova Biblioteca Ambrosiana da lui fondata, una fontana in rame a forma di palma: simbolo di sapienza e rigenerazione, doveva distendere lo sguardo affaticato degli studiosi e allietarli con il gocciolio dell’acqua.
Ricordata dalle fonti per la raffinatezza esecutiva e l’ardita ingegneria che ne consentiva il funzionamento, la Palma è stata oggetto nei secoli di numerose manomissioni. Grazie al sostegno del Rotary Club Milano Aquileia, l’opera è stata trasferita presso i laboratori di restauro del Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” dove, grazie a un’approfondita campagna di studio, diagnostica e documentazione, è stata sottoposta a un intervento esemplare, che ne ha consentito la restituzione nel nuovo allestimento all’interno della Pinacoteca Ambrosiana.
Il volume dà conto del delicato intervento di restauro e ripercorre, attraverso lo spoglio di fonti documentarie e librarie conservate negli archivi della Biblioteca, le vicende a essa legate, dagli intenti simbolici del cardinale – congiunti alla sua peculiare passione per le opere idrauliche – al funzionamento tecnico della fontana e al suo posizionamento originario.