03 Ottobre 2023

Il corso, suddiviso in tre moduli, vuole rendere consapevoli i restauratori e i conservatori di beni culturali della possibile presenza di amianto nei manufatti e nelle opere prodotte in varie epoche storiche. Poiché l’amianto è un riconosciuto cancerogeno, è necessario capire cosa è, perché è stato utilizzato, dove si può trovare, quando e come la sua presenza può costituire un rischio.

Saranno illustrati:

  • caratteristiche e proprietà chimico-fisiche dei minerali classificati amianto;
  • i materiali contenenti amianto (MCA) più diffusi;
  • le normative italiane riguardanti l’amianto, i MCA, le analisi per la loro identificazione;
  • le situazioni in cui minerali classificati amianto rappresentano un rischio.

Saranno presentati numerosi esempi di beni culturali nei quali è presente amianto come componente primario o come base, oppure come materiale aggiunto nel corso di restauri. Saranno infine date indicazioni su come rilevare la presenza di amianto nei beni culturali e come manipolare questi ultimi al fine di contenere il rischio.

*VISITA AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA*
Agli iscritti al corso è riservata una speciale visita in presenza, che si terrà giorno 6 ottobre 2023 dalle 17:00 alle 19:00 al Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino,  per osservare i campioni e i materiali lì archiviati insieme alle docenti del corso Elena Belluso e Jasmine Petriglieri. Sarà possibile accogliere fino ad un massimo di 20 adesioni, per prenotarsi inviare una email all'indirizzo training@ccrdigital-lab.it con oggetto "Visita DST", entro il 9 settembre 2023. 

 

Approfondisci e iscriviti qui