Il programma include:

F Il Workshop di tre giorni dello Young Professionals Forum presso il CCR a Venaria Reale, Italia, dal 24 al 27 settembre 2024. Il workshop è stato concepito per fornire ai partecipanti una conoscenza di base degli strumenti di accessibilità universale per i siti culturali attraverso attività interattive, visite in loco alle principali organizzazioni culturali coinvolte nei progetti di accessibilità a Torino. Il workshop si concluderà con lo sviluppo di un Thesaurus internazionale del patrimonio culturale con accessibilità universale. Questo processo inizierà con l'affrontare la complessa terminologia relativa alla conservazione. Imparare a comunicare efficacemente gli interventi di conservazione in modo accessibile consentirà ai partecipanti di ampliare il loro impatto in vari settori del settore del patrimonio culturale. Inoltre, fornirà loro nuove competenze per affrontare i problemi di inclusione culturale e cognitiva.

FLo Young Professionals Forum si svolgerà il 27 settembre 2024, ore 14:00 - 16:00 CET, sia in persona al CCR di Venaria Reale, sia online sulla piattaforma Zoom, aperto a tutti. Organizzazioni partner, importanti istituzioni culturali internazionali e italiane, quali biblioteche, archivi, siti archeologici e musei, affronteranno il tema da una prospettiva politica, descriveranno lo stato del l'arte, e mostreranno applicazioni concrete dei principi di accessibilità universale. In seguito, i partecipanti al workshop presenteranno i risultati delle attività svolte sul Thesaurus internazionale del patrimonio culturale con accessibilità universale. Ulteriori informazioni sul programma saranno aggiunte qui quando saranno disponibili.

F Expert Meetings: i partecipanti al workshop e/o al forum potranno prenotare interviste con professionisti di alto livello, compresi esperti nazionali e internazionali che partecipano al forum. I partecipanti potranno presentare le loro prospettive sui temi e chiedere consigli. Questi incontri si svolgeranno di persona il 27 settembre al termine del Forum e online, a partire dal 29 settembre 2024.
L'attività è rivolta ai vincitori delle borse di studio, a coloro che hanno acquistato il programma Forum e a tutti coloro che seguiranno l'evento finale del 27 settembre in presenza oppure online. Gli incontri con gli esperti sono disponibili fino a esaurimento posti.