Valeria Arrabito è il più giovane Direttore Generale del Comitato Italiano del Consiglio Internazionale dei Musei. Dirige la Segreteria Italiana, in collaborazione con la Segreteria Internazionale ICOM di Parigi.
Ha organizzato e supervisionato oltre 50 Conferenze nazionali e internazionali su temi importanti come: Museologia, Museografia, Gestione Museale e Comunicazione. E ha lavorato a stretto contatto con musei pubblici, fondazioni, imprese, ONG, Organizzazione intergovernativa, ministeri, Dipartimento culturale nazionale e regionale, ecc. Ha anche gestito l’organizzazione e la supervisione di eventi eccezionali come la 24esima Conferenza Generale ICOM nel 2016 (che si è tenuta per la seconda volta della storia di ICOM in Italia e in particolare a Milano) e annualmente, poiché era impiegata da ICOM, la Giornata Internazionale dei Musei. Grazie ai suoi studi e alle sue conoscenze è impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, seguendo come consulente musei e organizzazioni non profit. È anche visiting professor in diverse università italiane.
Valeria Arrabito ha studiato Geografia a Milano specializzandosi in Turismo Sostenibile sui Beni Culturali. Per quattro anni ha lavorato al Touring Club Italiano come Data Scientist sullo sviluppo di piani e strategie di marketing turistico. Attraverso analisi dei dati e visite in loco, ha condotto l’audit dei principali criteri di valutazione utilizzati per la valutazione del Premio Bandiera Arancione (ha visitato personalmente più di 150 città in tutta Italia). La Bandiera Arancione è un riconoscimento di qualità conferito dal Touring Club Italiano alle piccole città. I criteri di selezione sono l’eccellenza nel turismo, l’ospitalità e l’ambiente. Il Premio Bandiera Arancione è l’unico progetto italiano nel suo genere ad essere inserito dall’OMC tra i programmi per lo sviluppo sostenibile del turismo. Ha poi ampliato la sua formazione frequentando diversi master e corsi di specializzazione per quanto riguarda la gestione delle organizzazioni non-profit con un focus principale sulla raccolta di fondi e la gestione delle risorse umane, i rapporti con gli investitori e gli sponsor e i collegamenti con la pubblica amministrazione. Ha inoltre acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti giuridici italiani legati al “Codice del Terzo Settore” (in italiano, Enti del Terzo Settore – ETS), il codice di diritto che disciplina le organizzazioni no profit in Italia.