Nei sistemi complessi rappresentati dalle residenze-museo, l’attività integrata di monitoraggio ambientale e di ricognizione conservativa sulle superfici decorate delle sale e sulle collezioni consente di pianificare programmi di manutenzione ordinaria, straordinaria e piani di mitigazione dei rischi.

ragno
Superfici decorate dell'architettura
Manutenzione conservativa

Il Centro definisce programmi di ricognizione conservativa sulle superfici decorate, stucchi e materiali lapidei all’interno delle sale delle residenze. Tali attività prevedono l’utilizzo di piattaforme per la verifica in quota dello stato di conservazione e la realizzazione di messe in sicurezza dei materiali. Il programma delle attività è definito annualmente sulla base dei report periodici redatti dai restauratori. Di particolare impegno è il monitoraggio delle superfici decorate della Galleria Grande e della Chiesa di Sant’Uberto della Reggia di Venaria.

stupinigi
Collezioni delle residenze
Manutenzione ordinaria e straordinaria

Attraverso una verifica periodica, definita sulla base della complessità dei percorsi di visita e delle collezioni, i restauratori analizzano le opere esposte mettendo in relazione le alterazioni osservate con le cause ad esse associate.  A questa attività è associata una manutenzione ordinaria ed eventuali emergenze conservative sono segnalate tempestivamente attraverso la reportistica compilata al termine dell’ispezione. Insieme allo staff della residenza-museo, vengono programmati eventuali interventi specifici o cantieri in loco. Il Centro è impegnato in particolare per le Residenze Sabaude quali la Reggia di Venaria, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, gli Appartamenti di Borgo Castello de La Mandria.

Esplora le altre aree di attività