Grazie al progetto di ricerca neu_ART, co-finanziato dalla Regione Piemonte, e sviluppato in partnership con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e con la Sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Centro è dotato di un innovativo apparato radio-tomografico grazie al quale è possibile effettuare radiografie digitali e tomografie computerizzate su manufatti di grandi dimensioni (fino a 2 metri di altezza per le TAC).

 

donatello
Donatello
Crocifisso ligneo
Chiesa Santa Maria dei Servi, Padova

Grazie all'apparato radio-tomografico installato presso i Laboratori Scientifici, il Centro ha avuto il privilegio di poter accogliere al suo interno il crocifisso ligneo di Donatello della Chiesa dei Servi di Padova. La TAC ha permesso di indagare in maniera inedita sia la parte lignea scolpita sia la parte modellata e policroma.

Le analisi tomografiche sul crocifisso sono presentate nella sezione della mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg  [Mastio della Cittadella, Torino | Dal 4 maggio al 13 ottobre 2019]

 

Approfondisci il restauro qui

chiablese
Pietro Piffetti
Doppio corpo
Palazzo Chiablese, Torino

Le potenzialità dell'apparato radio-tomografico si possono comprendere quando ad essere tomografati sono imponenti arredi di ebanisteria, come il doppio copro di Pietro Piffetti proveniente da Palazzo Chiablesse. Il Centro può vantare innumerevoli TAC effettuate su opere del famoso ebanista di corte, che ne hanno permesso lo studio dell'evoluzione della tecnica.

 

Guarda il video qui

Museo Egizio
I sarcofagi
Torino

La TAC si è rivelata fondamentale anche nello studio di alcuni nuclei di sarcofagi del Museo Egizio di Torino, in particolare per la verifica strutturale dei manufatti e per contribuire allo studio sul riutilizzo di tali oggetti.

 

Grazie all’avvio della collaborazione con i Musei Vaticani per le attività di studio e restauro dei sarcofagi del Museo Egizio, il Centro è diventato partner del progetto internazionale di ricerca denominato “Vatican Coffin Project

Esplora le altre aree di attività