Grazie all’avvio della collaborazione con i Musei Vaticani per le attività di studio e restauro dei sarcofagi del Museo Egizio, il Centro è diventato partner del progetto internazionale di ricerca denominato “Vatican Coffin Project”: il progetto è nato nel 2008 sotto la direzione scientifica del Reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente dei Musei Vaticani e ha come obiettivo lo studio della tecnica esecutiva e dei materiali che caratterizzano i sarcofagi lignei del Terzo Periodo Intermedio e di altre epoche, sia per la definizione di una geografia di produzione artistica in relazione ad aspetti stilistici, formali e tecnici, sia per la messa a punto di protocolli diagnostici e di intervento condivisi a livello internazionale.
Oltre ai Musei Vaticani, al Museo Egizio di Torino e al Centro, al Vatican Coffin Project partecipano studiosi, ricercatori, curatori, restauratori e diagnosti del Museo del Louvre, del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF) e del Rijksmuseum van Oudheden di Leiden.
L’importante progetto porta con sé numerose ricadute, dall’internazionalizzazione del Centro alla crescita in termini di competenze tecnico-scientifiche e conoscenze da parte del personale dei laboratori di restauro e scientifici coinvolto nelle attività di ricerca.
 

Ricerca

Durata

Dal 2008 

Direzione scientifica del progetto

Reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente dei Musei Vaticani

Partner

Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dei Musei Vaticani

Museo Egizio di Torino

Rijkmuseum van Oudheden di Leiden

Musée du Louvre

Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France - C2RMF di Parigi

Xylodata di Parigi

Kathlyn M. Cooney (UCLA University, Los Angeles) collabora al progetto per lo studio del riutilizzo dei sarcofagi della XXI dinastia

 

 

Potrebbero interessarti anche