NON TUTTI SANNO CHE…

In questa rubrica, ogni settimana potrete trovare video e fotografie che raccontano restauri, attività scientifiche e curiosità legate al mondo della conservazione e che ci vedono coinvolti.

La Biblioteca del Centro
Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"

Ogni settimana potrai trovare tantissime curiosità, scoprire particolari interessanti sui restauri e sulle attività diagnostiche condotte nei nostri laboratori e tanto altro ancora. ‼️ Quindi, cosa aspetti? Da oggi, cammina con noi, anche se da casa: guarda subito il video che abbiamo preparato per te e apri insieme a noi le porte della Biblioteca del Centro per conoscere chi, da anni se ne occupa: Antonella Mastropietro.

La Tac al crocifisso ligneo di Donatello
Progetto neu_ART

Non tutti sanno che…al Centro esiste un bunker dove è installato un apparato radio-tomografico unico nel suo genere che permette di effettuare radiografie digitali e tomografie computerizzate su manufatti di grandi dimensioni (fino a 2 metri di altezza per le TAC).

La realizzazione di questa innovativa strumentazione è stata resa possibile grazie al progetto di ricerca neu_ART, co-finanziato dalla Regione Piemonte, e sviluppato in partnership con il Dipartimento di Fisica dell' Università degli Studi di Torino e con la Sezione di Torino dell' INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Uno dei manufatti più interessanti analizzati dai nostri laboratori scientifici grazie al supporto della TAC è il Crocifisso ligneo di Donatello proveniente dalla Chiesa dei Servi di Padova.

r Se vuoi approfondire le indagini scientifiche legate al restauro del Crocifisso vai al link

r Per approfondire il porgetto neu_Art vai qui

r Ora puoi scaricare gratuitamente la pubblicazione del progetto nella sezione dedicata

Gli XRF sulla scrivania firmata da Pietro Piffetti
In attesa della mostra "Sfida al Barocco"

Non tutti sanno che... i laboratori del Centro hanno da poco concluso il restauro di uno tra i più importanti arredi di ebanisteria del ‘700: la scrivania firmata da Pietro Piffetti e datata 1741, proveniente dal museo veneziano di Ca' Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano.

La scrivania è oggi allestita nel percorso espositivo della mostra “Sfida al Barocco", che aprirà alla Reggia di Venaria, a emergenza rientrata.

Restauratori, storici dell'arte e i laboratori scientifici lavorano insieme per studiare e approfondire le opere degli ebanisti e in particolare di Pietro Piffetti.

Oggi vi raccontiamo di una delle indagini effettuate sull’opera di Ca’Rezzonico: la spettrofotometria XRF che ha permesso di conoscere la composizione dei materiali preziosi della scrivania, tra cui gli intarsi in tartaruga, in modo non invasivo. Ne parla per noi, il responsabile dei laboratori scientifici, Marco Nervo.

 

Il cantiere di restauro della sala dell'Alcova
Palazzo Chiablese, Torino

 Non tutti sanno che…i cantieri di restauro del Centro spesso coinvolgono tutti i nostri laboratori, dando vita ad un lavoro coordinato e organico per la conservazione di tutte le decorazioni e arredi di un ambiente.

E’ il caso del restauro in via di conclusione della stanza dell’Alcova di Palazzo Chiablese, edificio sede della Soprintendenza di Torino.
L’intervento ha interessato non solo gli stucchi e l’apparato decorativo della volta, ma anche i lambriggi, le chiambrane, gli specchi e le porte dell’ambiente, prevedendo, quando possibile, il trasferimento dei manufatti nei nostri laboratori per garantire le migliori condizioni di lavoro e di analisi.

La riapertura della stanza permetterà al pubblico di ammirare anche un’altra opera restaurata dai nostri laboratori di arredi lignei: la scrivania a ribalta, ultima opera di Pietro Piffetti (1767), che tornerà nella sua sede ottocentesca dopo essere uscita illecitamente dall’Italia oltre 50 anni fa. Il suo ritrovamento è stato possibile grazie all’azione del Nucleo Tutela dei Carabinieri del Piemonte.

👉Approfondisci il cantiere di restauro sul nostro sito: www.centrorestaurovenaria.it/…/dipinti-murali-materiali-lap…

👉Approfondisci il restauro della scrivania di Piffetti qui:
www.centrorestaurovenaria.it/…/attivita-di-re…/arredi-lignei

Il restauro del tacchino in ceramica
Sacro Monte di Varallo, cappella 1

Non tutti sanno che...
il Centro collabora da alcuni anni con il Sacro Monte di Varallo.
Proviene proprio dalla cappella 1 del Santuario il tacchino cinquecentesco in ceramica, restaurato nei nostri laboratori nell'ambito della tesi laurea.

Del complesso intervento e di alcune curiosità legate alla scultura ce ne parlano il coordinatore del Laboratorio di metalli, ceramica Marco Demmelbauer e l'ex tesista Alessandra Raffo.

 

Il bassorilievo in gesso di Bernardino Cametti
Pontificio Collegio Irlandese di Roma

Non tutti sanno che...nei laboratori del Centro le operazioni di pulitura sono realizzate, spesso, usando il LASER!

Ed è questa particolare strumentazione che ha permesso ai nostri restauratori di recuperare lo straordinario modellato del bassorilievo in gesso, opera settecentesca di Bernardino Cametti.
Il bozzetto in gesso, proveniente dal Pontificio Collegio Irlandese di Roma, è esposto al pubblico, per la prima volta, nel percorso della mostra “Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750”, alla Reggia di Venaria, visitabile a emergenza conclusa. Ma potete iniziare ad ammirarlo già da casa: infatti abbiamo realizzato un video per raccontarvi il particolare restauro che ha visto impegnato tutto il team multidisciplinare del Centro, restauratori, diagnosti e storici dell'arte!

👉L' approfondimento

[Il restauro è stato finanziato da Intesa Sanpaolo nell’ambito della XIX edizione del programma Restituzioni]

Di quanti fogli è composto il cartone della Scuola di Atene?
Raffaello Sanzio

Nella settimana che celebra i 500 anni dalla morte di Raffaello, torniamo a parlare del cartone preparatorio per la Scuola di Atene, esposto alla Pinacoteca Ambrosiana.

Chi di voi sa quanti fogli lo compongono?
Noi li abbiamo contati uno ad uno durante i lavori che si sono conclusi un anno fa. I
l risultato: 210 Fogli Reali (44x60 cm) tagliati a metà e uniti insieme.

Il Centro ha supportato la progettazione e il restauro e tra le attività svolte ci sono le mappature, prodotte dalla grafica del Centro, Lorenza Ghionna, con la collaborazione e supervisione del restauratore, Maurizio Michelozzi del Gabinetto dei disegni e delle stampe delle Gallerie degli Uffizi. Le mappature grafiche sono state fondamentali per documentare non solo lo stato di conservazione dell'opera, ma anche altri elementi importanti della materia e tecnica. 

Il coro settecentesco di Luigi Prinotto, Giuseppe Marocco e Giacomo Filippo De Giovanni
L'intervento conservativo

Facciamo un salto nel tempo e torniamo al 2017, quando, nei laboratori di Arredi lignei del Centro arrivarono dall’Irlanda 82 casse contenenti 211 pezzi e frammenti di un meraviglioso coro monastico settecentesco realizzato a Torino da Luigi Prinotto, Giuseppe Marocco e Giacomo Filippo De Giovanni e scomparso nel nulla per due secoli.

Per noi, l’intervento conservativo e il riassemblamento in vista della mostra GENIO E MAESTRIA (Reggia di Venaria | 17 marzo - 15 luglio 2018) è stato un momento estremamente impegnativo e di grande soddisfazione: in soli 4 mesi 11 restauratori e collaboratori hanno ridato vita all'opera con un'attività di disinfestazione biocida, pulitura, ricomposizione dei frammenti e rimontaggio.

Questo pomeriggio oltre a proporvi il timelapse del montaggio dei 28 stalli intarsiati nei nostri laboratori e nella Reggia di Venaria, vi regaliamo il download gratuito dell’articolo relativo all’intervento sul coro, pubblicato nel volume della mostra “Genio e Maestria”.

Potete scaricarlo qui:
https://www.centrorestaurovenaria.it/…/estratto%20genio%20e…

#centroconservazioneerestaurolavenariareale
#keepintouch #staytuned #arteadomicilio #seguici #arte #distantimavicini #conservazione #art #culturalheritage #opere #operedarte #laboratori #heritage #prendersicura #takecare #handlewithcare #scopriilaboratoridelcentro #indagini #analisi #irestauridelcentro #centrorestaurovenaria #scopriilcentro #isocialdelcentro #ilcentroacasatua #arredilignei #coro #prinotto #ebanisti