ART BONUS: SOSTENERE IL CENTRO PER PRESERVARE IL COMPLESSO STORICO DELLE SCUDERIE, DEL GALOPPATOIO DI BENEDETTO ALFIERI E DEL GALOPPATOIO LAMARMORA

La manutenzione, la protezione e il restauro degli 8.000 mq che ospitano il Centro

Fin dalla progettazione del Centro Conservazione e Restauro, è stato perseguito un indirizzo strategico dedicato alla prevenzione, all’analisi dei rischi, alla conservazione e alla programmazione dei processi manutentivi.
In quest’ottica, il monitoraggio e la verifica dello stato di conservazione dell’immobile in cui ha sede la Fondazione sono attività esercitate costantemente.
Nell’ambito delle verifiche effettuate nel corso dell’ultimo quadrimestre del 2021, sono emerse alcune rilevanti criticità che richiedono interventi correttivi al fine di garantire adeguati standard di sicurezza, accessibilità e salubrità degli ambienti.
La crescente richiesta di spazi da devolvere ai laboratori scientifici e alle attività didattiche richiedono nuovi ambienti idonei ad accogliere scienziati, studenti, docenti e restauratori: la soluzione consiste nell’ampliamento dei laboratori già esistenti e nella conversione del deposito in spazio di ricerca scientifica (CCR Heritage Research).

Sostieni gli interventi sul sito artbonus.gov.it: