Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, Asse III ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO, il Centro è partner del progetto tematico PITEM Pa.Ce. che si propone come obiettivo generale preservare l’area ALCOTRA attraverso le sue realtà culturali e la loro evoluzione congiunta nel tempo.
Il progetto Pa.C.E. si declina in tre progetti singoli:
Sauvegarder – Salvaguardare che ha come obiettivo prioritario aumentare il turismo sostenibile nel territorio ALCOTRA al fine di ottimizzare le strategie di conservazione dei patrimoni a partire da casi precisi.
Decouvrir pour Promovoir - Scoprire per Promuovere prevede la restituzione dei dati raccolti nel progetto “Salvaguardare” al fine di renderli fruibili a flussi turistici crescenti e di attivare azioni e dinamiche partecipative sul territorio.
Faire connaitre – Far conoscere tramite il censimento, la raccolta e la successiva valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, il progetto si propone di realizzare percorsi tematici, legati a varie epoche storiche per fare emergere le specificità e le attrattività dei territori dell’area ALCOTRA.
Il Centro partecipa operativamente al progetto singolo “Sauvegarder - Salvaguardare” e al progetto singolo "Decouvrir pour Promovoir - Scoprire per Promuovre", entrambi attualmente in corso.
Progetto
Durata
Dal 15 gennaio 2019 al 28 febbraio 2023
Partner capofila
Regione Autonoma della Valle D’Aosta
Partner
Regione Liguria
Città metropolitana di Torino
Groupement d'Intérêt Public pour la Formation et l'Insertion professionnelles de l'Académie de Nice (GIP FIPAN)