Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, Asse III ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO, il Centro è partner del progetto tematico PITEM Pa.Ce. che si propone come obiettivo generale preservare l’area ALCOTRA attraverso le sue realtà culturali e la loro evoluzione congiunta nel tempo.
Il progetto Pa.C.E. si declina in tre progetti singoli:
- Sauvegarder – Salvaguardare che ha come obiettivo prioritario aumentare il turismo sostenibile nel territorio ALCOTRA al fine di ottimizzare le strategie di conservazione dei patrimoni a partire da casi precisi.
- Decouvrir pour Promovoir - Scoprire per Promuovere prevede la restituzione dei dati raccolti nel progetto “Salvaguardare” al fine di renderli fruibili a flussi turistici crescenti e di attivare azioni e dinamiche partecipative sul territorio.
- Faire connaitre – Far conoscere tramite il censimento, la raccolta e la successiva valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, il progetto si propone di realizzare percorsi tematici, legati a varie epoche storiche per fare emergere le specificità e le attrattività dei territori dell’area ALCOTRA.
Il Centro partecipa operativamente al progetto singolo “Sauvegarder - Salvaguardare” e al progetto singolo "Decouvrir pour Promovoir - Scoprire per Promuovre", entrambi attualmente in corso.
APPROFONDISCI LA PIATTAFORMA ATLAS QUI