Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, Asse III ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO, il Centro è partner del progetto tematico PITEM Pa.Ce. che si popone come obiettivo generale preservare l’area ALCOTRA attraverso le sue realtà culturali e la loro evoluzione congiunta nel tempo.

Il progetto Pa.C.E. si declina in tre progetti singoli:

  • Sauvegarder – Salvaguardare che ha come obiettivo prioritario aumentare il turismo sostenibile nel territorio ALCOTRA al fine di ottimizzare le strategie di conservazione dei patrimoni a partire da casi precisi.
  • Decouvrir pour Promovoir - Scoprire per Promuovere prevede la restituzione dei dati raccolti nel progetto “Salvaguardare” al fine di renderli fruibili a flussi turistici crescenti e di attivare azioni e dinamiche partecipative sul territorio.
  • Faire connaitre – Far conoscere tramite il censimento, la raccolta e la successiva valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, il progetto si propone di realizzare percorsi tematici, legati a varie epoche storiche per fare emergere le specificità e le attrattività dei territori dell’area ALCOTRA.

Il Centro partecipa operativamente al progetto singolo “Sauvegarder - Salvaguardare” e al progetto singolo Decouvrir pour Promovoir, il primo in fase di avvio mentre il secondo è oggetto di azioni di concertazione tra i partner.

Progetto

Partner capofila

Regione Autonoma della Valle D’Aosta

Partner

Regione Liguria

Città metropolitana di Torino

Groupement d'Intérêt Public pour la Formation et l'Insertion professionnelles de l'Académie de Nice (GIP FIPAN)

Ville de Nice

Conseil Départemental de la Haute-Savoie

Conseil Départemental de Savoie

Regione Piemonte

Conseil départemental des Alpes de Haute-Provence

Durata

Dal 15 gennaio 2019 al 14 gennaio 2022

Potrebbero interessarti anche