Il progetto di ricerca si articola su due temi: il degrado antropico da vandalismo grafico e la colonizzazione di ragni tessitori.

Nel sotto-tema vandalismo grafico, il progetto di ricerca si propone come l’avvio di un percorso su più larga scala per lo studio degli effetti delle puliture su materiali lapidei di pregio. Il Centro Conservazione e Restauro ha valutato e confrontato diversi metodi di rimozione dei graffiti da materiali lapidei di pregio, con particolare attenzione al rispetto dell’integrità delle superfici. Vari sono i metodi comunemente utilizzati per le operazioni di pulitura ma, come si evince da una semplice ricognizione per le vie della città di Torino, non sempre i risultati sono positivi e rispettosi delle superfici lapidee. Grazie alla sperimentazione in laboratorio, lavorando su provini preparati ad hoc, è stato possibile comprendere le interazioni tra i mezzi di pulitura e il substrato e tra i protettivi e il substrato.

Per il sotto-tema riguardante la colonizzazione di ragni tessitori nei sotto-portici di Torino, in considerazione della scarsa documentazione sul tema, il progetto si è indirizzato verso una preliminare e fondamentale conoscenza approfondita della problematica: il riconoscimento delle specie presenti (Brigittea civica) e delle loro abitudini. La modellizzazione statistica ha permesso di identificare i principali fattori ecologici che guidano la proliferazione delle tele di Brigittea civica nei sottoportici di Torino, permettendo di definire preliminari indicazioni sui possibili metodi per la riduzione della loro presenza.

Progetto

Durata

Termine nel dicembre 2018

 

Ente Capofila

CCR

Partner

Università degli Studi di Torino

Collaborazioni

Comune di Torino e Fondazione Contrada Torino

Finanziatore

Compagnia di San Paolo

Potrebbero interessarti anche